domenica 20 settembre 2009




CONVERSAZIONE DEL 15 SETTEMBRE 2009




"COLF E BADANTI DAL SOMMERSO ALLA REGOLARIZZAZIONE"




Il socio dott. Camillo Spina, consulente del lavoro, ha tenuto nel saloncino una conversazione su un argomento di estrema attualità :Colf e badanti dal sommerso alla regolarizzazione . Nell'estate 2009 televisioni e giornali hanno martellato giornalmente i cittadini invitandoli espressamente a regolarizzare le posizioni delle colf e delle badanti. In effetti il Parlamento ha discusso il Decreto Sicurezza, preannunciando un inasprimento delle sanzioni nei confronti dei clandestini e dei compartecipanti al reato e di conseguenza centinaia di migliaia di famiglie che danno lavoro in nero a colf e badanti, offrendo possibilmente anche l'alloggio, oltre a sanzioni civili rischiano il carcere. Per evitare tali spiacevoli situazioni il Parlamento ha approvato la legge 102/2009 che estingue reati ed illeciti per quei cittadini che regolarizzano tali lavoratori, Italiani, Comunitari ed Extracomunitari. Il dott. Spina ha parlato del rapporto di lavoro domestico che, in base all'art. 36 della Costituzione e ad altre normative, è un rapporto protetto. In ogni caso ogni lavoro in nero ed ogni omissione contributiva è punita con multe varie che possono raggiungere diverse migliaia di euro.


Il messagio è risultato quindi chiaro: l'occasione del Condono è unica. Dopo di chè scatteranno controlli a tappeto e relative sanzioni e penalizzazioni.


Il pubblico, che ha riempito il piccolo salone, si è mostrato alquanto interessato all'argomento, e sono state rivolte all'oratore diverse domande di chiarimento. Alla fine la presidente dott.ssa Gaetana Bruno Ferraguto ha fatto omaggio di un mazzo di fiori alla sig.ra Spina.

Nessun commento:

Posta un commento